ProCiv Lecco: corso base per diventare volontari

 

De Poi (Assessore Protezione Civile): "Il volontariato di Protezione Civile è una risorsa indispensabile"
 

Giovedi 8 Settembre 2011 - Dal territorio - 

Dal 22 settembre, gli aspiranti volontari di protezione civile della Provincia di Lecco potranno partecipare ad un corso base, organizzato dalla Provincia in collaborazione con il Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile e le Istituzioni del territorio.

"La Provincia di Lecco ha sempre dimostrato attenzione verso il volontariato di protezione civile"
 - ha commentato l'Assessore alla Protezione Civile Franco De Poi - "Risorsa insostituibile e di grande considerazione per l'impegno e la gratuità dell'operato di moltissime donne e uomini per assicurare il bene comune". Ed è per questo motivo che la Provincia, il Comitato di Coordinamento Provinciale e le Istituzioni hanno già organizzato diverse edizioni di corsi base e di aggiornamento, anche in risposta all'esigenza sentita dal territorio di diventare volontari e a quella manifestata dalle stesse organizzazioni di crescere con nuove forze. 
"La partecipazione al corso richiede impegno e costanza" - ha aggiunto l'Assessore De Poi - "ma lo sforzo necessario va nell'ottica di formare personale competente e in grado di operare in piena sicurezza, prima di tutto in rapporto alla propria incolumità.
 
L'edizione 2011 del corso permetterà di dare nuova linfa e nuove forze alle Organizzazioni del volontariato di protezione civile operanti sul territorio, che oggi sono oltre 40 e possono contare su oltre 1000 risorse".
Il contributo del Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lecco inoltre "permetterà a molte persone di concludere un percorso formativo avviato da tempo, e di inserirsi a pieno titolo nei ruoli operativi" - ha spiegato il presidente Gaetano Chiappa.
Come spiega in una nota la Provincia, il corso - riconosciuto dalla Scuola Superiore di Protezione Civile conforme agli standard formativi regionali, -è gratuito e prevede 6 lezioni teoriche e 3 lezioni pratiche, per un totale di 27 ore; il corso terminerà il 3 novembre con un test di apprendimento. La frequenza del 75% delle lezioni permetterà di conseguire l'attestato di partecipazione, indispensabile per iscriversi ad una delle numerose Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile e operare nell'ambito del volontariato di protezione civile.

Maggiori informazioni su www.provincia.lecco.it
 


 

 


  

 

ProCiv Lecco: corso base per diventare volontari

Giovedi 8 Settembre 2011 - Dal territorio - Dal 22 settembre, gli aspiranti volontari di protezione civile della Provincia di Lecco potranno partecipare ad un corso base, organizzato dalla Provincia in collaborazione con il Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione ...

Atrani, un anno dopo: il ricordo del disastro

Il 9 settembre 2010 l'abitato di Atrani fu travolto dalla piena del torrente Dragone, esondato per le forti piogge. Il corpo di Francesca Mansi, 25enne che lavorava in un bar del centro, venne ritrovato nei pressi delle Isole Eolie...

Sarno (Sa), 13 anni dopo: la soluzione è la prevenzione

In occasione del 13° anniversario della tragedia di Sarno, l'Ordine Nazionale dei Geologi si è riunito in convegno. Il Presidente del Consiglio Regionale dei Geologi della Campania, Francesco Peduto, spiega alla nostra redazione cosa è emerso e come la prevenzione sia l'unico...

In evidenza

 ProCiv Rischio vulcanico: 
  3 giorni di esercitazione.

  Fino a domenica, 250  
  volontari delle 
  associazioni campane 
  prenderanno parte
  all'esercitazione "Vesuvio 2011"
Venerdi 9 Settembre 2011 - Dal territorio - È stata presentata ieri mattina l'esercitazione "Vesuvio 2011", che si svolgerà questo fine settimana a Pollena Trocchia (NA) e alla quale parteciperanno 250 volontari provenienti da 25 associazioni di volontariato campane. 

Leggi altro